
Come scoprire se il cellulare viene intercettato
"Una delle tecniche preferite dai cracker per spiare i cellulari ha a che fare con l'uso delle cosiddette app-spia. Come facilmente intuibile dal nome, queste applicazioni monitorano, o meglio, spiano potenzialmente tutto ciò che l'utente fa sul proprio smartphone: le chiamate effettuate in entrata e in uscita, il testo digitato sulla tastiera, le app utilizzate, i messaggi inviati e ricevuti, la posizione geografica del dispositivo e così via..
Alcune app-spia riescono ad accedere persino alla fotocamera e al microfono del dispositivo su cui sono installate, il che permette ai cracker di vedere e ascoltare la loro vittima. Lo so, è inquietante, ma è quanto purtroppo riescono a fare in alcuni casi questi software piuttosto avanzati.
Non c'è però motivo di entrare nel panico sin da subito, in quanto esistono dei metodi per scovare queste app ed eventualmente eliminarle. A tale scopo puoi utilizzare, ad esempio, le funzionalità integrate del dispositivo per comprendere quali app consumano di più a livello energetico. È risaputo, infatti, che spesso questi malware mangiano tantissima batteria.
Per verificare quale app consuma batteria su Android, avvia l’app Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio), pigia sulla voce Batteria e poi fai tap sulla dicitura Visualizza dettagli d’utilizzo, in modo da vedere a schermo un grafico che mostra la percentuale di batteria e i picchi di consumo che sono stati rilevati.
Tramite questa sezione, infatti, puoi avere delle informazioni dettagliate sull’andamento della batteria e, poco più sotto, anche sulle percentuali che fanno riferimento al consumo delle app installate, di quelle predefinite e dei servizi in background.
Vuoi verificare quale app consuma batteria su iPhone o iPad? Per riuscirci, avvia l’app Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio), poi fai tap sulla voce Batteria.
Fatto ciò, potrai visualizzare l’elenco delle app che maggiormente hanno consumato la batteria nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni. Attraverso la selezione di quest’ultimi pulsanti potrai visualizzare l’indicazione dei consumi in percentuale e in minuti.
Fonti:
Come non farsi spiare il cellulare, www.aranzulla.it, Salvatore Aranzulla, https://www.aranzulla.it/come-non-farsi-spiare-il-cellulare-1037696.html
Come capire quale app consuma batteria, www.aranzulla.it, Salvatore Aranzulla, https://www.aranzulla.it/come-capire-quale-app-consuma-batteria-1059024.html

